In Germania e in Svizzera, la Befana non arriva, il 6 gennaio si festeggiano invece i Re Magi (è invece Nickolaus a portare i dolci ai bimbi il 6 dicembre, quanto di più simile c’è alla nostra Befana). Tradizione vuole che in questo giorno si mangi la torta dei Re Magi, un pane dolce lievitato a forma di corona: tradizionalmente all’interno dell’impasto veniva nascosto un fagiolo, oggi sostituito da un piccolo re di plastica: chi lo trova nel proprio panino può indossare la corona e regnare per un giorno!
Qui potete trovare la ricetta. Personalmente io amo e approfitto con gioia di ogni occasione per festeggiare e quindi in casa nostra si sommano un po’ le tradizioni tedesche a quelle italiane. Quest’anno quindi ho pensato di realizzare sia le calze per la befana sia le corone dei Re Magi per i miei bambini (sperando che durino più di un anno) e di realizzare anche un semplicissimo tutorial per chi vuole crearla (la corona va benissimo anche per un compleanno e in genere i bambini le amano a prescindere dall’occasione!).
Cosa ti serve:
- Due rettangoli di feltro/panno lenci
- Colla a caldo o attaccatutto
- altri scarti di stoffa per decorare
- Se volete fissarla al meglio ago e filo (ma va bene anche senza)
- forbici e matita
Come si fa
- Prendi (anche a occhio) le misure della testa del tuo bimbo e taglia i due rettangoli lunghi e alti circa 15 cm (se hai dei pezzi molto grandi di lana puoi anche usarne uno solo, ovviamente, io ne ho avuti bisogno due per fare l’intera circonferenza).
- Con la matita disegna la sagoma della corona sulla striscia che sarà la parte anteriore e poi ritagliala con le forbici
- Ritaglia e incolla con la colla a caldo delle piccole forme (rombi, quadrati, stelle, cuori, lettere ecc) per decorare la corona e incollale con la colla a caldo sulla parte anteriore.
- Ora sempre con la colla a caldo o con l’attacattutto incolla gli estremi del rettangolo posteriore e della parte anteriore della corona. Se vuoi renderla ancora più resistente puoi fare due punti con ago e filo.
Tempo complessivo: meno di un quarto d’ora
Costo: sotto ai 5 euro
Risultato: garantito!
Se in casa non avete nulla e non avete tempo e voglia di procurarvi i materiali, potete realizzare una corona di fortuna con carta da pacchi o con un grande sacchetto di carta (quelli della spesa, per intenderci), oppure con un cestino di cartone (io ne ho usato uno dei mandarini). Il procedimento è elementare: disegnate la sagoma sulla scatola, ritagliate il fondo e la sagoma, poi ribaltatelo (perché in genere all’esterno è stampato e all’interno no) e fatelo colorare a piacere dai bambini!
Et voilà:
Buona Epifania a tutti! Valentina, Germania
Che carina l’idea del fagiolo/re di plastica nel dolce 🙂
sì, da importare! 🙂
Ciao, ho scelto il tuo post per la mia Top of the post della settimana 🙂
http://www.damammaamamma.net/2015/01/top-of-the-post-5-gennaio-2015.html